domenica 18 novembre 2007

SCOPERTO UN FOSSILE DI DINOSAURO CHE RUMINAVA ERBA COME LE MUCCHE

Si chiama Nigersaurus taqueti e si è già guadagnato il soprannome di dinosauro "aspirapolvere".
Una recente scoperta ha infatti dimostrato, dopo anni di ricerche, quale fosse il suo vero aspetto, e in particolare quello del suo volto, e quali potessero essere le sue abitudini di vita.
L'esemplare di questo dinosauro dall'aspetto insolito che gli scienziati hanno potuto analizzare risale a 110 milioni di anni fa.
La sua caratteristica più insolita è la struttura della bocca: è infatti formata da ossa trasparenti e due lunghe file di denti sottili, che quando si avvicinano assumono la forma, o almeno l'apparenza di un grande filtro.
L'esemplare di Nigersaurus taqueti fu scoperto nel deserto del Sahara da Paul Sereno e i suoi colleghi, dell'Università di Chicago.
Secondo gli standard dinosaurici, le dimensioni del Nigersaurus taqueti non sono particolarmente grandi, essendo lungo "solo" nove metri.
A essere fuori scala è solo la sua bocca, in proporzione molto più grande che in qualsiasi altro dinosauro della sua taglia.
La sua dentatura ha un aspetto piatto, è lunga più di mezzo metro ed è composta da più di 500 denti.
Non solo, grazie agli studi del teschio del dinosauro eseguiti con tecniche di radiografia, Paul Sereno e i suoi colleghi hanno scoperto che, nelle gengive, dietro a ogni dente se nascondevano altri nove pronti per rimpiazzare l'eventuale perdita di uno.
Un'altra caratteristica molto particolare riguarda la sua colonna vertebrale.
I ricercatori hanno infatti scoperto che le vertebre che la compongono sono molto leggere e sottili, composte per la maggior parte da aria.
"È molto difficile immaginarsi come questo dinosauro potesse convivere con le difficoltà di sopravvivenza che caratterizzavano la sua epoca", afferma Lawrence Witmer della Ohio University, negli Stati Uniti.
Secondo gli studiosi, è molto probabile che l'animale passasse la maggior parte del tempo con la testa a terra, "annusando" il terreno e "ruminando" ogni tipo di erba che potesse trovare al suolo, in modo molto simile a una mucca.
Le prime ossa del dinosauro Nigersaurus taqueti furono scoperte negli anni cinquanta da un gruppo di ricercatori francesi, ma solo nel 1997 il gruppo di ricercatori guidati da Paul Sereno e colleghi sono riusciti a raccogliere ossa che formano quasi l'ottanta per cento del corpo del grande animale.

Fonte: www.newscientist.com

Nessun commento: