martedì 4 dicembre 2007

SENSAZIONALE: SCOPERTO UN DINOSAURO "MUMMIFICATO" CHE SORPRENDE GLI SCIENZIATI

WASHINGTON (USA) - La leggenda dei dinosauri, temuti mostri che seducono e impauriscono i bambini e stimolano la curiosità degli evoluzionisti, è destinata ad alimentarsi. Dagli anni '70 in poi le scoperte su questi lucertoloni, considerati in realtà un enorme successo della vita sulla terra, non si sono mai esaurite. L'ultima, in ordine cronologico, è di un diciassettenne, che qualche anno fa ha trovato i resti di un dinosauro parzialmente mummificato.

E VENNE CHIAMATO DAKOTA
Si tratta del più completo dinosauro mai portato alla luce e soprattutto di quello che ha combattuto meglio le avversità del tempo: è stato scoperto da un ragazzino del Nord Dakota nel 2000, nel ranch dello zio, e in onore di questo è stato ribattezzato Dakota. Ora, a qualche anno di distanza e grazie a una serie di analisi accurate, Dakota rischia di diventare il fossile di dinosauro più famoso del mondo. La caratteristica principale dell'illustre esemplare è la sua pelle, rimasta assolutamente e miracolosamente intatta. In poche parole il dinosauro è ormai un fossile, ma i tessuti sono preservati e a quanto pare sembrerebbe di accarezzare un dinosauro vivo e vegeto.

IMPORTANZA DELLO STUDIO
Ma il dato ancora più importante della scoperta, come segnalato dal paleontologo Phil Manning dell'Università di Manchester, è costituito dalla conservazione dell'epidermide, che rivela informazioni essenziali su queste creature, sulla loro muscolatura e persino sulla loro velocità. A quanto ci dice Dakota l'animale preistorico aveva la coda molto più lunga di quanto ipotizzato (circa il 25 per cento più lunga), pesava 4.500 kg e correva a una velocità di 45 km orari.


LA STORIA DI DAKOTA
I ricercatori hanno utilizzato il Light Detection and Ranging equipment (LiDAR) per sviluppare una mappa tridimensionale dell'area geografica dove morì l'esemplare 67 milioni di anni fa. Lo studio viene giudicato talmente rivoluzionario che il canale del National Geographic manderà in onda un documentario proprio su Dakota, domenica 9 dicembre, intitolato Dino Autopsy. E intanto Phil Manning sta scrivendo un libro dal titolo «Grave Secrets of Dinosaurs».

Nessun commento: